Attività varie

 

La nostra Associazione è impegnata in diverse forme a favore delle persone con disabilità e in una serie di proposte indirizzate al coinvolgimento dei cittadini sul tema della disabilità.

 

  • Diamoci la mano. Una giornata di festa arrivata alla trentesima edizione.
    Alla manifestazione “Diamoci la mano”, più di 500 persone con disabilità, con i loro famigliari o accompagnatori, provenienti da diverse parti della nostra Regione, vengono ospitati dalla nostra Associazione per un'intera giornata di festa, per rinnovare la gioia di darsi la mano per fare un po' di strada insieme. Collaborano con entusiasmo e con il loro prezioso lavoro, molte Associazioni e Gruppi di Vedano al Lambro, oltre a tante persone che si avvicinano anche solo per un giorno all'esperienza del      volontariato. Negli ultimi anni, la manifestazione è stata sospesa in concomitanza con la costruzione di Casa Francesco, ma potrebbe rinnovarsi nei prossimi anni con partecipazioni e forme diverse.
  • Incontri con gli alunni della scuola media di Vedano. Solidarietà, tolleranza,      volontariato. Questo progetto è una attività importante per la nostra Associazione, che si ripropone annualmente. La stretta collaborazione fra i volontari dell'Associazione esperti in materia e gli insegnanti delle classi prima media, permette di costruire un percorso didattico articolato, così da portare gli alunni a riflettere sui valori della solidarietà, della accoglienza, dell'accettazione e della tolleranza anche nella propria quotidianità. Nel progetto si sottolinea il significato e l'importanza del volontariato.
  • 6 ruote di speranza. Persone con disabilità in pista a bordo di auto da competizione.
    A supporto dell'Unitalsi Lombarda, la nostra Associazione è parte attiva nella manifestazione promossa da UILDM Monza che ogni anno richiama moltissime persone con disabilità a provare l'emozione di salire su una vera auto da competizione e girare sull'autodromo nazionale di Monza. Una straordinaria esperienza di integrazione sul campo, dove le sei ruote di speranza rappresentano le 4 ruote della monoposto e le 2 ruote emblematiche della carrozzina. In occasione dell’ultima edizione di Novembre 2017, la nostra Associazione ha operato come base logistica per oltre 250 persone con disabilità, accolte di prima mattina ed ospitate per il pranzo di mezzogiorno e la Santa Messa presso Casa Francesco.
  • Attività varie.
    Molteplici altre attività vengono promosse dalla nostra Associazione, alcune a carattere ricorrente ed altre occasionali, quali: incontri e dibattiti aperti alla cittadinanza sulla salute e sulla sicurezza personale; incontri di formazione rivolti ai volontari e a chi si avvicina anche per la prima volta al mondo del terzo settore; ampia collaborazione      con Unitalsi Lombarda in occasione di manifestazioni a carattere interregionale (visita del Santo Padre alla città di Monza, incontro mondiale della Famiglia; e tante altre iniziative).