Le nostre attività

 

 

Diamoci la mano.

Abbiamo bisogno anche di te.

Aiutaci ad aiutare.

 

 

Attività e servizi già operativi

  • Servizio di accoglienza e intratenimento persone anziane. Tutti i giorni feriali, organizzazione di momenti ricreativi per anziani, con occasioni di dibattito e incontri formativi e culturali. Il servizio è attivo da Lunedì a Venerdì, dalle ore 14,30 alle ore 17,00. Nei giorni Martedì, Marcoledì e Giovedì, il servizio è attivo anche dalle ore 10,00 con il pranzo insieme a mezzogiorno.
  • Servizio di condivisione del pranzo. Le persone che frequentano il servizio accioglienza possono usufruire del servizio di condivisione del pranzo a mezzogiorno. Aperto il Martedì, Mercoledì e Giovedì.
  • Servizio di trasporto ammalati e persone diversamente abili presso centri di riabilitazione, case di cura, centri diurni per anziani, scuole e servizio consegna pasti a domicilio (circa 3800 servizi e 52.000 km. all’anno).
  • "Aggiungo un posto a tavola?" Progetto di inclusione sociale avviato con l'associazione ASD Silvia Trenolada Onlus che si prefigge di coinvolgere persone con disabilità per formarli professionalmente nell'ambito della ristorazione. 
  • "facciavista" - Progetto di inclusione sociale promosso e gestito dalla associazione FACCIAVISTA ART&LAB presso Casa Francesco, il cui obiettivo è individuare e sostenere le peculiari abilità artistiche di persone con disturbo dello spettro autistico, al fine di contribuire al miglioramento della loro qualità della vita attraverso l'arte figurativa. Il laboratorio si avvale della collaborazione di espertii maestri d'arte e terapeuti specilizzati ed ha come tema "il viso di personaggi famosi". 
  • Attività fisioterapiche. Il servizio di fisioterapia motoria e riabilitativa è svolto da propfessionisti esperti e specialisti nel settore. Vengono inoltre tenuti corsi specifici su alcuni temi (salute, gravidanza, ecc.).
  • Corsi di ginnastica riabilitativa e corsi di ginnastica dolce di gruppo.
  • Screening prevenzione deformità vertebrali. in collaborazione con CNG Fisio, è attivo un progetto di screening gratuito per tutti gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di Vedano al Lambro, per la prevenzione di possibili disformismi dell rachide (scoliosi, ipercifosi, ecc.).  
  • Visite domiciliare o presso ospedali e case di riposo, per portare aiuto e sollievo alle persone sole o in difficoltà.
  • Fornitura temporanea di attrezzature speciali e ausili sanitari.
  • Organizzazione di giornate e momenti di festa dedicate alle persone con disabilità ed ai loro famigliari.
  • Organizzazione di eventi specifici inerenti la disabilità (incontri con gli alunni delle scuole, supporto logistico in occasione di manifestazioni varie, ecc.).
  • Partecipazione a pellegrinaggi organizzati da Unitalsi Lombarda presso Santuari Mariani (Lourdes e Loreto)
  • Partecipazione con propri volontari alle attività di vacanze estive organizzate da Unitalsi Sottosezione Monza presso la Casa della Gioia di Borghetto S. Spirito per persone con disabilità.

  

Altre attività e servizi saranno gradualmente attivati presso Casa Francesco, anche in base alle richieste che perverranno e delle quali sarà data opportuna comunicazione.

 

Per informazioni rivolgersi alla nostra Associazione presso la sede operativa Casa Francesco, da Lunedì a Venerdì ore 9,00/12,00 e ore 14,00/17,00 – tel. 039.493023 / 334.1179451 o contattare i responsabili del servizio (vedi elenco nella sezione “Chi siamo – Il Consiglio – Responsabili delle attività”).